Geometric Carrara, 3D wall design

Parquet a spina
Parquet: un trend che non passa mai
17 gennaio 2018
Intarsio onice e legno
L’intarsio: quando due materiali di pregio si incontrano
21 febbraio 2018

Geometric Carrara, 3D wall design

Geometric carrara bagno

Un mix tra classicismo e modernità.

Il progetto Geometric Carrara vuole interpretare, in maniera anche creativa, le potenzialità della pietra naturale, che grazie a tecnologie d’avanguardia diventa, in questo caso, tridimensionale.
Luci e ombre si alternano e semplici pareti prendono volume e movimento, il risultato è quello di una stanza da bagno elegante ma di grande effetto.

L’intento principale del progetto è stato quello di sperimentare, grazie all’utilizzo delle nuove possibilità tecnologiche, un nuovo modo di lavorare la materia lapidea che fondesse assieme concetti quali: funzionalità, creatività, design e riduzione degli scarti di lavorazione.

Il materiale: Resistenza e bellezza, il Bianco Carrara

Bianko Atelier, partner del progetto, ha un avuto un ruolo attivo nella scelta del materiale.
Andrea Vianello, fondatore dell’Atelier, ha selezionato per il cliente un marmo che non solamente riuscisse a supportare fisicamente il processo lavorativo ma che fosse anche esteticamente in grado di far risaltare l’effetto estetico desiderato.
Bianco, con sottili venature grigie, la scelta è ricaduta su il Bianco Carrara che ben si presta per enfatizzare il gioco di luci e ombre dato dalla lavorazione 3D.

Le lavorazioni: tecnologie d’avanguardia ed esperienza artigiana

Per la realizzazione del progetto Geometric Carrara, sono state impiegati macchinari a controllo numerico (CNC), tecnologie d’avanguardia che, grazie all’utilizzo di codici, sono in grado di svolgere lavorazioni di altra precisione, con risparmio di tempo e di risorse.
Un approccio nuovo alla modellazione della materia, che non può però prescindere dall’esperienza dell’artigiano marmista. Le lastre, di 290×190 cm con spessore 3cm, dopo una prima fase di modulazione tridimensionale con i macchinari sono state rifinite e levigate a mano dai nostri artigiani partners. Alla freddezza del computer è stato unito il calore della mano dell’uomo, come fosse un gioco di luci e ombre… concept che il progetto Geometric Carrara presenta in tutte le sue forme.

Geometric carrara

Geometric Carrara produzione

Comments are closed.